Tendenze del packaging per il 2021. Questo anno controverso, che sarà ricordato principalmente per la pandemia tuttora in corso, sta volgendo al termine. Tante sono state le difficoltà che tutti i settori produttivi, nonché i consumatori finali, hanno dovuto affrontare tra lockdown localizzati, rallentamento del PIL e mortalità abbondantemente sopra la media organica. Tuttavia vorremmo concentrarci anche sugli indubbi aspetti positivi che l’imprevedibile situazione sanitaria mondiale ha portato con sé, in termini di digitalizzazione del business, innovazione sostenuta dallo sforzo per superare la contrazione dei mercati e semplificazione, anche nel mondo del packaging.
Cominciamo il nostro excursus su ciò che abbiamo imparato e ciò che ci aspettiamo di veder crescere nel 2021.
E-Commerce
Il primo innegabile caposaldo di questo nuovo decennio degli anni 2000 è senz’altro il commercio elettronico. Mai come quest’anno, infatti, con le chiusure dei centri commerciali, dei negozi al pubblico durante i mesi del confinamento primaverile, le piccole e medie imprese italiane si sono ingegnate a portare il loro giro d’affari online. Il packaging in questo fruttuoso e variegato settore riveste un ruolo chiave per la per la fidelizzazione del cliente. Il cosiddetto unboxing è strumentale nella definizione della Customer Experience. Gli elementi chiave sono quindi contenitori funzionali, essenziali ma soprattutto personalizzati. Un esempio eccellente è rappresentato da questa scatola a valigetta in cartone, molto robusta ma anche esteticamente risolta grazie al logo posizionato sapientemente al centro e ad una texture di fondo molto caratterizzante dal punto di vista del brand.
Sosteniblllità
Un altro argomento fondante di cui abbiamo già parlato e che vedeva in Greta Thunberg la sua più vivace protagonista, in contrasto col presidente uscente degli Stati Uniti Trump è la sostenibilità. In tutti i settori, nessuno escluso, le scelte dei consumatori si orientano su materiali e trattamenti eco- friendly con impatto ambientale ridotto e facilità di riciclo. Niente più plastica e polistirolo nel food, ma materiali amici della natura, valorizzati come in questo caso da fascette in cartoncino dalla grafica allegra e invitante per accontentare tutte le fasce di consumatori.
Interattività del packaging
Sempre in tema di progresso si inquadra il fenomeno del Packaging interattivo. la confezione non è quindi più solo un vestito da fare indossare al prodotto di riferimento, ma uno strumento di marketing in grado di ingaggiare l’acquirente, coinvolgendolo in un’esperienza multicanale molto più immersiva e quindi fidelizzante che in passato. Vediamo in questo esempio di realtà aumentata come, semplicemente inquadrando un tetrapak con il proprio smartphone, il consumatore può verificare le caratteristiche del prodotto in modo interattivo ed essere trasferito ad esempio su un minisito dedicato per approfondire le informazioni, partecipare ad un concorso o interagire direttamente con il brand.
Food Delivery
In un periodo storico in cui bar e ristoranti in tante parti del mondo sono costretti a tenere le serrande abbassate, per evitare assembramenti e disincentivare la socialità, il Food delivery diventa un mezzo di sopravvivenza ma anche una nuova modalità per raggiungere tanti e nuovi clienti. Ci è capitato spesso di ordinare a domicilio per rallegrare o riscaldare le fredde serate illuminate solo dal bagliore della TV. Imperativo che i cibi arrivino in perfette condizioni di conservazione e che gli imballi non siano troppo ingombranti o difficili da smaltire. Vanno sempre predilette confezioni compatte, impilabili per facilitare il trasporto, preferibilmente compostabili e, perché no, anche piacevoli da vedere. Fatto ciò, potete star certi che i clienti saranno invogliati a scegliere quel servizio più frequentemente di altri.
Pet food
Un altro comparto che ha visto un’impennata di vendite e di interesse nel corso di questo tumultuoso 2020 è quello del pet food. Sono tante le celebrità, come pure i comuni mortali, che hanno deciso di alleviare le fatiche dell’isolamento e a solitudine del lockdown adottando un animale da compagnia. Durante la fase più acuta del confinamento, c’era addirittura chi si faceva prestare il cane da amici e parenti pur di uscire a fare una passeggiata. I nostri amici a quattro o due zampe, meritano il meglio per la loro alimentazione e il loro benessere. Stretegico quindi il confezionamento dei cibi e accessori per animali che dovranno farsi strada nei cuori dei più premurosi padroncini, sia che vengono acquistati al supermercato di fiducia sia dai numerosi siti di riferimento. Pratica e funzionale questa confezione di cibo per cani by Honest Kitchen. Le illustrazioni hanno toni naturali e materici, quasi un po’ vintage. Le indicazioni nutrizionali spiccano in primo piano perché anche gli animali di casa devono seguire un regime alimentare equilibrato e salutare.
Pantone dell’anno 2021
Il colore, non c’è bisogno di ripeterlo, è una componente fondamentale del packaging di successo. Varia a seconda degli usi e delle funzioni dei prodotti cui fa riferimento, ma è anche soggetto all’influenza di mode e tendenze. Da sempre l’istituto Pantone è quello che fotografa e detta le scelte più in linea con gli orientamenti del momento. Per quanto non ci sia ancora ufficialità circa la scelta delle tinte che accompagneranno il nostro 2021, possiamo già anticipare che verrà selezionata una tonalità in correlazione con sentimenti di speranza, calma e ripartenza. Alcune indiscrezioni puntano verso una nuance tra il verde e il blu tipica del Mar Egeo. Si può dire che abbiamo attraversato un’enorme tempesta e il peggio non è ancora completamente alle nostre spalle. Solo una tonalità rasserenante e di buon auspicio per il futuro ci potrà accompagnare nella sfida dei nostri prossimi 12 mesi. Il verde acqua Egeo promette di fare scuola nell’arredamento, nel design di oggetti e naturalmente nelle confezioni.